LA STORIA AZZURRA

Nord Ovest:
La distinzione fra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata. (A. Einstein)

Il Passato

L’Associazione Sportiva Nord Ovest è costituita come Gruppo Sportivo nel lontano 1981, grazie agli sforzi dei partecipanti alla vita dell’Oratorio Santa Marcellina e San Giuseppe alla Certosa, intenzionati a concretizzare attraverso lo Sport i principi di solidarietà, di mutualismo, di integrazione e, soprattutto, di amore per il prossimo. Principi che, grazie anche alla partecipazione attiva della Parrocchia nel percorso, diventano in breve tempo il vero valore aggiunto al neo nato Gruppo Sportivo, facendolo in breve tempo diventare una preziosa realtà sportiva e educativa nel nostro quartiere
Nella pratica, il primo ambito sportivo in cui il GS Nord Ovest muove i suoi passi è quello del Basket, in quegli anni infatti, questa disciplina ha un seguito numeroso e in importante crescita, grazie al recente palcoscenico offerto dalle Olimpiadi svolte in Russia (all’epoca URSS) ove, a dispetto dei pronostici e approfittando anche dell’assenza della compagine Americana (eravamo nel pieno della guerra fredda e i rapporti tra i Cowboys e i Sovietici non erano dei migliori, N.d.r.) la selezione Italiana a arriva in finale, sfiorando l’oro e portando a casa un preziosissimo argento.
Cambiano le mode, cambiano i riferimenti e, grazie forse ai mondiali dell’82, al basket fa seguito anche il calcio nella crescita del G.S. Nord Ovest. Nascono, nel breve tempo, il calcio femminile ,quello maschile ma anche, per crescenti richieste, l’educazione corporea la pallavolo, ambito nel quale le nostre squadre si rivelano una vera fucina di talenti, che porta grande soddisfazioni a livello provinciale e regionale e che prepara alcuni giocatori ed allenatori a spiccare il volo verso lo sport professionistico.
Passano gli anni, gli sforzi sono tanti ma tanti sono anche i ragazzi che passano in Oratorio, si mescolano esperienze, nascono e si consolidano amicizie, Parrocchia Santa Marcellina e San Giuseppe alla Certosa e Gs Nord Ovest sono lì, pronte ad offrire il loro contributo. Arrivano vittorie, promozioni, sconfitte ad aiutare a cementare la realtà sportiva di accoglienza. Arrivano anche le leggi nuove e, nel 2003, per tenersi al passo con le modifiche normative di riferimento, il Gruppo Sportivo muta la sua forma in Associazione Sportiva.
Col passare degli anni, spenti i riflettori sulle gesta di Meneghin e soci, prende sempre più consistenza il calcio e, ahinoi, a farne le spese sono la pallavolo e il basket.
Vista la partecipazione quindi, gli sforzi si concentrano nel qualificare le strutture di proprietà della Parrocchia all’indirizzo della passione per la sfera a scacchi nella sua variante a sette giocatori. Il campo di terra, indimenticata arena polverosa, teatro di mille ginocchia sbucciate e pantaloni infangati si rifà il look, coprendosi con prezioso manto sintetico all’avanguardia (uno dei più ampi e meglio disposti di tutta Milano, Ndr) che, per questo, lo rendono attraente anche a molte altre squadre di dilettanti esterne all’Associazione Sportiva.
Come tutte le cose, seppur tenute in ottime condizioni manutentive, questa superficie richiede un ulteriore intervento straordinario e, nel 2017, la Parrocchia e l’Associazione Sportiva Nord Ovest, grazie anche all’aiuto di alcune donazioni, riescono ad affrontare l’oneroso incarico di rivestire con nuovo manto sintetico il campo, donando nuova e invidiata brillantezza alla struttura pur mettendosi sulle spalle un importante impegno economico.
Nella stagione in corso, un nuovo ed importante intervento di adeguamento ha visto il campo sintetico sostituire completamente il proprio impianto di illuminazione, passando dalle ormai obsolete lampade ad incandescenza ad altre di nuova generazione, basate sulla tecnologia a LED. Un investimento necessario per restare al passo dei tempi, risparmiare sulla fornitura energetica ed essere anche noi più ECO friendly!

Il presente

Un impegno che comunque, per quanto riguarda il vivaio e le richieste della continua crescita della popolazione della zona, è sicuramente di stimolo ad ulteriori passi di crescita.
Per ora, nella stagione in corso 2018/2019, l’Associazione Sportiva conta 182 soci, tra Atleti, Dirigenti, Volontari e partecipanti alle attività.
Grazie a questi numeri, ha iscritto alle attività promosse dal Centro Sportivo Italiano:

2 squadre di categoria Open

1 squadra categoria Open femminile

1 squadra di categoria Top Junior

1 squadra di Categoria Ragazzi

1 squadra di categoria under 12

1 squadra di categoria under 11

1 squadra di categoria under 9

1 squadra di categoria big Small

A esse si somma una proposta anche per i piccolissimi, costituita attraverso la scuola calcio .

Il futuro

L’obiettivo che la Parrocchia e L’Associazione si pongono insieme per il futuro, è sicuramente quello di render ancor più efficienti le strutture, ma soprattutto offrire una proposta seria, di sport e di crescita personale, che si può realizzare solo attraverso un sempre maggiore sostegno e la partecipazione attiva di tutti noi al percorso dei nostri ragazzi: obiettivo ambizioso, appunto, che può diventare realtà solo camminando insieme, con passione e indomabile costanza.

ORA, PER DARE SEGUITO ALL’AVVENTURA AZZURRA, ASPETTIAMO SOLO TE!!